Crowd-Funding


crowd-funding: una opportunità da non perdere

soprattutto in Italia.

Cosa possiamo fare noi per te?

Se hai una idea molto valida ma non hai i fondi per realizzarla e pensi che nessuno in Italia ti stia ad ascoltare, noi ti possiamo aiutare.
Qui in UK, dove abbiamo la sede, siamo in contatto con crowd-cube (probabilmente il più importante crowd-funding inglese) che se ritiene che la tua idea sia promettente ti quota sulla sua piattaforma. Per fare ció devi aprire una azienda qua (o magari anche solo un conto corrente), ma questo è molto facile e noi ti aiutiamo a farlo.
Tante aziende che decidono di quotarsi in borsa, valutano quale sia la piazza migliore per loro e sicuramente il Regno Unito per queste cose è molto più avanti dell’Italia.

 

Che cosa è il Crowd-Funding?

Wikipedia

Wikipedia lo definisce: “Il crowd-funding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto.”

Cliccha qua per la definizione completa.

Report

“Per più di cento anni l’economia si è sviluppata intorno alle grandi invenzioni: motore a vapore, reti elettriche, ferrovia. Ora il ciclo si è concluso. Secondo la teoria di molti economisti, ci vorrebbero nuove invenzioni tipo la lampadina – perché l’economia si rimetta in moto. Eppure una nuova rivoluzione industriale è cominciata e sta ridisegnando il mondo. Le nuove tecnologie stanno capovolgendo i dogmi della produzione chi è in grado di pensare un nuovo prodotto può cominciare da solo anche con pochi soldi, perché questo processo si tira dietro un nuovo tipo di finanza. Se pensi che la tua idea sia brillante, la lanci in rete e aspetti che la gente l’apprezzi e investa sul tuo prodotto.

Si chiama “crowdfunding”: finanziamento della folla. E’ così che tante piccole fabbriche individuali stanno soppiantando la produzione di massa.

Tutto gira intorno a ricerca e innovazione. Per questo i politici che hanno la visione investono su istruzione e formazione cioè sulla vera risorsa di sempre: il capitale umano. Il Cile ha lanciato un programma per attirare talenti da tutto il mondo finanziandoli per sviluppare i progetti innovativi. Qual è stata la visione degli amministratori? Oggi il paese è ricco, ma un giorno le miniere di rame si esauriranno. Per non farsi trovare impreparati, con il paese con l’economia ferma e la disoccupazione alle stelle, hanno deciso di investire in conoscenza, ricerca e innovazione e diventare l’hub tecnologico dell’America latina. Anche negli Stati Uniti l’economia postindustriale sta cambiando profondamente.

Qual è invece la visione dei politici europei e del nostro Paese?”

Ecco il link alla puntata

 

Ne parla anche Linkedin 

Se sai bene l’inglese questo articolo potrebbe interessarti. 

Ecco il link

Il crowd-funding presenta 2 vantaggi molto pratici

- Se l’idea non è buona come tu credi vedrai che nessuno tela finanzierà ed eviterai tu stesso di investire in idee che non hanno possibilità di sviluppo.

- Chi ha investito nella tua idea può diventare il tuo primo cliente

Alcune idee che sono state finanziate con il Crowd-funding